Collaborazione con aziende navali
Interni di prestigio per yacht di lusso
Una dimora che si specchia sulle trasparenze del mare regala emozioni intense: gli interni per yacht di lusso made in Italy continuano a imporsi come sinonimo di attenzione al dettaglio, ricercatezza ed eccellenza!
Gli interni delle imbarcazioni di lusso devono essere progettati secondo alti standard dove estetica, funzionalità e ottimizzazione degli ambienti si fondono per creare al passeggero momenti di pace e benessere.
L’arredamento degli yacht di lusso negli ultimi anni ha avuto un’evoluzione tecnico-stilistica, nata dalle esigenze dei clienti (armatori) che desiderano durante la navigazione ritrovare il comfort di casa propria, vivendo “un'esperienza unica” .
Gli interni richiesti oltre al senso estetico hanno sempre più caratteristiche funzionali, come nelle abitazioni private.
Designer e interior designer per soddisfare la crescente domanda di questa nicchia esigente di clientela, progettano per la realizzazione di complementi d’arredo unici e di classe ma che siano allo stesso tempo funzionali. L’ arredamento degli yacht di lusso è l’insieme di molti aspetti e solo prestando la dovuta cura nei materiali di qualità e alla disposizione dei particolari è plausibile soddisfare le necessità di comfort e dare vita a un’ atmosfera raffinata.
Modenese Zeno è produttore di arredi per yacht.
In particolare ci proponiamo, collaborando con aziende navali, per la realizzazione di zone armatore, free standing, living per yacht di lusso.
Valutiamo e sviluppiamo insieme ai committenti e interior designer le più opportune soluzioni di arredamento yacht su misura.
Perché scegliere l’arredamento per yacht di lusso
Lo yacht è un ambiente singolare ed irregolare, per questo occorre arredare in modo adeguato e coscienzioso ogni spazio a disposizione. Funzionalità e stile sono le parole chiave per ottenere un arredo di lusso eccellente e un progetto di successo.
Scegliere l’arredamento per yacht di lusso è l’ideale per raggiungere l’ esclusività attraverso uno stile importante e personalizzato senza trascurare l’efficienza degli interni stessi.
La scelta nei materiali, caratterizzata dalle esigenze di resistenza per gli interni di imbarcazioni, considerando anche l’innovazione e il rispetto per l’ambiente, formano uno stile navale che colpisce al cuore in ogni suo dettaglio.
La ricerca nelle maestranze artigianali che sanno trasformare gli interni di uno yacht di lusso e incantare l’ armatore con i suoi ospiti sono anche nella cura del dettaglio che ambisce all’esclusività.
Come scegliere il migliore arredamento per interni di yacht di lusso
Per lo yacht di lusso, trattandosi di un ambiente particolare, è fondamentale progettare strutture e arredi che siano fissi, per rispettare alcuni standard di sicurezza in relazione al movimento a cui sono soggette le imbarcazioni, e altre strutture mobili per l’impiantistica e la manutenzione della stessa.
Nonostante i vincoli, oggi è possibile progettare arredi per gli yacht in modo particolarmente personalizzato, originale e unico.
Il primo passo per arredare uno yacht di lusso è dividere gli ambienti, distinguendo:
Essendo nel settore del lusso, i materiali saranno pregiati, le linee eleganti e raffinate.
Modenese Zeno è in grado di selezionare e consigliare i materiali più adatti in termini di pregio, eleganza e funzionalità per ogni ambiente nautico, interno ed esterno, rispecchiando a pieno le esigenze dell’ armatore.
È fondamentale coniugare aspetti tecnico-funzionali e fattori estetici di arredo in ogni ambiente interno, in modo da creare un’atmosfera accogliente e garantire una navigazione sicura.
Per noi i punti guida sono:
-
Valutare e massimizzare gli spazi degli interni apprendendo la struttura dello yacht contestualmente con i committenti e le figure professionali di riferimento
-
Comprendere e realizzare personalizzandola la zona ospiti e quella dell’equipaggio
-
Utilizzare solo materiale di prima scelta, per dare un tocco di eccellenza ed esclusività all’ambiente navale.
Tipologie di arredamenti interni per yacht di lusso
La parola chiave per l’arredo di lusso per yacht è: PERSONALIZZAZIONE.
Si possono montare armadietti per riporre gli oggetti preferibili a mobili più grandi se le stanze sono di piccole dimensioni, in modo che tutto sia in armonia.
Gli arredi devono rispettare gli standard di sicurezza in relazione al movimento a cui sono soggette queste imbarcazioni.
Fonoassorbente e idrofugo, sono le caratteristiche qualitative dei materiali più performanti da utilizzare nell’arredamento di yacht di lusso. Elenchiamo i materiali più utilizzati:
-
acciaio inox per realizzare le cucine;
-
vetro solitamente utilizzato per dividere elegantemente gli spazi;
-
legno e lamellare come rivestimento di pavimenti e pareti e per le strutture degli arredi;
-
marmo e grès alleggeriti, materiali di pregio utilizzati nella produzione di top e piani di lavoro in cucina o per il bagno.
Per catturare più luce naturale possibile è consigliato utilizzare superfici lucide che riflettono i raggi del sole e specchi, dove è possibile, di grandi dimensioni.
Arredamento per interni bagno in yacht di lusso
La prima sfida su qualsiasi yacht è la comprensione della forma e la relativa disposizione dello spazio. La relazione tra i bagni e le altre aree deve fluire in una soluzione di continuità in termini di design e atmosfera.
Il bagno è un ambiente a cui prestare particolare cura, in quanto è la stanza più intima e personale in cui si troverà il passeggero.
Per l’arredo del bagno navale, utilizziamo gli stessi accorgimenti e standard qualitativi di tutte le altre zone dello yacht, con l’aggiunta di particolare attenzione per la funzionalità degli arredi vista l’importante esigenza di vani ispezionabili per tutti gli impianti che si trovano all’interno del bagno e per la loro manutenzione.
Ovviamente altrettanta cura viene dedicata alle finiture esterne degli arredi che ricreano quell’ambiente di relax e benessere personale adatto per uno yacht di lusso.